Settima Notizia
Loading...
Attendere prego......
Home Page > Settima Notizia

Settima Notizia




Uno stile che non ha più nulla né del "promozional-marketese" (Comprate! Comprate!), né del corporatese (il freddo stile apparentemente neutro e tutto uguale con cui le aziende si presentano).

È uno stile più asciutto, più personale e diretto, più quotidiano, più vicino al dialogo e alla conversazione, che dice "io" e "noi" e che si rivolge direttamente all'interlocutore, spesso dandogli del tu.

Non è detto che il navigatore arrivi sul vostro sito passando per la home page, ma se vi trova anche solo qualcosa che lo interessa, è sicuro che a un certo momento cliccherà sulla fatidica casetta. Alla home page dovete quindi dedicare la massima attenzione e cura. Sì, perché la home page è il portone di ingresso, la vetrina del vostro sito.

È lì che giocate le vostre carte per convincere il navigatore a restare o a proseguire il suo giro altrove. Non cercate di impressionarlo con una grafica pirotecnica e con effetti speciali, ma dite subito cosa troverà all'interno attraverso un titolo e un sottotitolo, un indice preciso e chiaro.

Non sforzatevi di inventare titoli criptici per incuriosire il visitatore: quasi nessuno ha voglia di aspettare, ci sono migliaia di altri siti che attendono.

Attenzione però a non voler dire tutto subito: la vostra home page deve essere piena di promesse senza essere sovraccarica. Cercate di trovare un punto di equilibrio tra l’affollamento dove nulla si legge e una pagina laconica e povera.

Comunque, sulla home page - il vostro biglietto da visita - devono esserci assolutamente:

1) il nome dell'autore del sito, anche piccolissimo a piè di pagina, e non l'anonimo webmaster (a meno che non si tratti di un'azienda o di una grande organizzazione)

2) il vostro indirizzo email, prima piccola promessa di interattività

3) la data dell’ultimo aggiornamento, un punto di riferimento indispensabile per i visitatori abituali.


Per maggiori dettagli consultate questa guida da cui abbiamo preso integralmente i suggerimenti: http://www.mestierediscrivere.com/articolo/idee