Prima notizia
Loading...
Attendere prego......
Home Page > Prima notizia

Prima notizia




Quando si scrive per il web, il design è parte integrante del processo della scrittura. Anche il testo viene presentato come grafica e come immagine. La grafica, a sua volta, può essere letta come un testo e può fornire maggiori dati e informazioni di un'intera pagina scritta.

E anche il vuoto e lo spazio bianco acquistano la loro importanza: indirizzano e fanno fermare lo sguardo. 

Non fate mai l'errore di riutilizzare così com'è un testo scritto per la stampa e di trasformarlo in html. Testo e grafica vanno sempre concepiti insieme. 

Come afferma il pubblicitario francese Séguéla "la lingua cyber agisce tramite l'interpenetrazione delle immagini: le immagini fanno l'amore con le parole come in una fusione totale del linguaggio".

Questo non vuol dire che chi scrive debba trasformarsi improvvisamente in un grafico, ma che deve assolutamente sapere alcune cose:

1) sullo schermo si legge con maggiore difficoltà, quindi testi brevi
2) chi consulta il web lo fa velocemente, quindi titoli e sottotitoli chiari
3) la pagina web è uno spazio in cui il lettore deve potersi orientare e ritrovare, quindi stessa struttura per documenti che trattano lo stesso tema o dello stesso tipo.

Per maggiori dettagli consultate questa guida da cui abbiamo preso integralmente i suggerimenti: http://www.mestierediscrivere.com/articolo/idee